L’obiettivo generale che il progetto si propone di raggiungere è il miglioramento della qualità della vita della popolazione residente nel territorio dell’Ulss 6 Euganea. In particolare, il progetto si rivolge alla fascia di popolazione anziana o debole, bisognosa di cure e assistenza, e alle relative famiglie.
La realizzazione di questo obiettivo è possibile grazie alla costruzione di una rete di Volontari di Comunità a livello locale in grado di contribuire all’organizzazione di servizi flessibili perché articolati a rete, integrati nei loro aspetti formali e informali, capaci nel contempo di garanzie universalistiche e di attenzioni individuali alla persona.

Il volontario di comunità è una “guida informale di comunità“, ovvero una persona che in modo adeguato mette in collegamento gli utenti con le risorse offerte dalla comunità e che può assicurare l’aiuto diretto al singolo caso.

Si tratta di persone la cui competenza specifica nasce dalla partecipazione alla comunità di
appartenenza che, agendo ed integrandosi nella sua vita associativa, rappresentano risorse preziose anche per gli operatori sociali.

I volontari hanno frequentato un corso di formazione specifico e sono in contatto con alcune associazioni che hanno aderito al progetto per cui, attraverso il loro operato, la comunità si rinforza traendo beneficio. La forza di tale figura sta nel lavoro a rete nel territorio, infatti, tra le funzioni del volontario c’è quella di attivare, a seconda del bisogno rilevato, la rete sociale, informale (es. familiari, vicinato, ecc.) e formale (strutture pubbliche), dell’assistito.